…INSIEME PER VOLARE! OPEN DAY 2023

Le scuole dell’ISTITUTO aprono le porte ai nuovi iscritti e a tutti coloro che desiderano conoscere la nostra offerta formativa e gli ambienti nei quali si realizza.
La SCUOLA PRIMARIA dal mese di novembre, facendo di “necessità virtù”, ha confermato l’orario settimanale delle lezioni, organizzato in sei moduli orari, potenziando le unità orarie fino al raggiungimento di 29 ore settimanali,  dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano. Consapevoli che un orario prolungato potesse essere troppo impegnativo, soprattutto per i più piccoli, rimodulando l’organizzazione e l’orario settimanale  sono stati attivati laboratori nell’ultimo modulo giornaliero. E proprio i laboratori sono diventati il “fiore all’occhiello” della nostra didattica.
Il riscontro da parte degli alunni è stato positivo in quanto, all’incertezza iniziale, ha fatto seguito l’entusiasmo per attività mirate, coinvolgenti e creative. Alla gioia dei nostri piccoli alunni si è unita la soddisfazione dei genitori che, attraverso i loro rappresentanti, ci  hanno dato conferma.
Grazie a questo tipo di organizzazione, non solo le classi quinte hanno visto arricchito il curricolo di due ore settimanali, passando da 27 ore a 29 ore, ma tutte le classi hanno incrementato il proprio percorso formativo in un passaggio piacevole e graduale verso una didattica laboratoriale.
Oggi durante l’ OPEN DAY, gli alunni delle classi quinte, “CICERONI PER UN GIORNO”, hanno illustrato alle NEW ENTRY e ai loro genitori tutte le attività laboratoriali che giornalmente svolgono.
Ecco un estratto dei nostri laboratori:
LABORATORIO DI MUSICA: dal ritmo al suono degli strumenti musicali.
LABORATORIO TECNOLOGICO: CODING, anche per le famiglie, con PROGRAMMA IL FUTURO piattaforma ministeriale gratuita alla quale possono accedere bambini e genitori di tutte le fasce di età anche senza avere nessuna conoscenza tecnologica.
LABORATORIO CREATIVO: arte e immagine per scoprire tutte le forme artistiche e riprodurle secondo la propria “creatività”.
LABORATORIO LETTURA: la scuola si fregia di moderne ed efficienti biblioteche ricche di nuovi testi, alcuni offerti anche dalle famiglie e adatte a tutte le fasce di età. I bambini sperimentano il prestito dei libri e chissà se alla fine dell’anno scolastico qualcuno verrà premiato come lettore dell’anno!
LABORARIO DI EDUCAZIONE FISICA: si avvale della presenza di esperti del CONI e del MIUR.
LABORATORIO GEO-STORICO: per ampliare attraverso attività di ricerca, usi, costumi e tradizioni del nostro territorio.
LABORATORIO DI L2: attraverso l’uso di strumenti multimediali permette agli alunni di svolgere attività di arricchimento lessicale e di comprensione della lingua inglese.
…e allora cosa dire? Vieni a vivere la nostra scuola e INSIEME IMPAREREMO A VOLARE!