Lettera ai genitori

Gentili genitori,
si avvicina il giorno della riapertura delle scuole e si susseguono numerose le notizie circa i provvedimenti che saranno presi per contrastare il diffondersi del covid-19. Sono consapevole che le famiglie attendono informazioni su quali saranno le misure adottate dalla nostra scuola e che incideranno nella quotidianità dei propri figli e sull’organizzazione familiare.

L’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, in collaborazione con i Comuni di Cupello e Monteodorisio, è al lavoro da mesi per garantire un ritorno tra i banchi che avvenga nella massima sicurezza, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e del Comitato Tecnico Scientifico relative al distanziamento, alla quotidiana sanificazione dei locali, agli scaglionamenti orari e di tutte quelle misure idonee a consentire una ripresa serena delle attività didattiche, per il benessere dei nostri ragazzi e la sicurezza di tutte le persone che frequentano la scuola.

In questi giorni vi chiedo di consultare con frequenza il sito www.icmonteodorisio.edu.it poiché saranno pubblicati, nelle sezioni “scuola dell’infanzia”, “scuola primaria” e “scuola secondaria di I grado” alcuni importanti documenti: il patto di corresponsabilità per garantire la sinergia dell’azione educativa famigliascuola; il regolamento d’istituto, rivisto in relazione all’emergenza sanitaria in corso; moduli per chiedere alle famiglie di dialogare con la scuola circa le necessità relative all’orario di ingresso/uscita/frequenza dei figli; avvisi relativi a modalità organizzative ed orari; informazioni sulle procedure per garantire il diritto allo studio di alunni “fragili”, ovvero con situazioni di salute che li rendono particolarmente esposti al virus.

Vi informeremo inoltre sulle misure che stiamo adottando anche per implementare la capacità di operare con la didattica digitale, nella malaugurata ipotesi si andasse nuovamente incontro a lockdown parziali o totali.

Sarà mia premura organizzare entro la prossima settimana incontri con le famiglie, nel rispetto della normativa anti-covid e del divieto di assembramento, per tenervi aggiornati e chiarire eventuali dubbi.

Certa della vostra comprensione e condivisione di intenti, vi ringrazio e spero di istaurare un filo di dialogo costante,
La dirigente

Cristina Eusebi