Proposte della Uil Scuola Rua per il concorso dei docenti di religione

Immagine della galleria: 20 maggio, Napoli – Le immagini della manifestazione unitaria.
Il Dipartimento Nazionale UIL SCUOLA IRC informa che l’incontro tenutosi in data 15/12/2023 tra OO.SS: e M.I.M. ha segnato un ulteriore passo avanti circa le procedure concorsuali straordinarie per docenti di religione. Nell'ambito delle discussione, le organizzazioni sindacali e il Ministero dell'Istruzione e del Merito si sono incontrati per vagliare le proposte avanzate: Prova orale Metodologica – Didattica da estrarre 24ore prima; Commissione d’esame con componente docenti IRC; Modalità di valutazione del servizio prestato dagli IRC precari. Le procedure concorsuali sono ormai agli sgoccioli e le proposte della Uil Scuola Rua, che rappresenta un importante punto di riferimento per i docenti di religione, saranno attentamente esaminate dall'amministrazione che nel frattempo ha inviato il tutto all’esame del CSPI. L'incontro del 15 Dicembre ha rappresentato un momento importante per discutere delle eventuali modifiche e integrazioni da apportare al bando del concorso straordinario, al fine di garantire una maggiore qualità nelle selezioni e una migliore valorizzazione dei candidati. Ora si spera che il tutto possa essere definito entro Febbraio 2024.